Studenti IUAV contro la riforma Gelmini!

Il 25 Novembre un gruppo di studenti IUAV ha esposto quattro striscioni nelle sedi principali dell'Ateneo per manifestare il proprio dissenso contro la Riforma.


In seguito alle proteste studentesche a palazzo Madama in Roma e ai cortei che hanno interessato diverse città italiane, gli studenti dello IUAV SI MOBILITANO PER DIMOSTRARE CHE anche Venezia respinge con forza questa riforma. Qualora fosse approvata alle camere il processo di privatizzazione dell'istruzione pubblica verrà definitivamente sancito, con conseguenze nefaste sulla qualità della formazione.

Design e arti nonchè la facoltà di pianificazione IUAV sono già gravem,ente minacciate dai tagli: da un lato si impoverisce la didattica eliminando interi corsi di laurea, dall'altra si vendono i beni storici dell'Ateneo per fare cassa.

Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che in Italia si stanno adoperando affinchè questo vergognoso attacco alle basi dell'istruzione pubblica venga bloccato definitivamente: non è tagliando i fondi all'istruzione che si garantisce un futuro al Paese.

Chiediamo che il Magnifico Rettore Amerigo Restucci prenda una posizione chiara contro il DDL Gelmini, come è già stato fatto in molte università italiane tramite accordi tra rettorati e studenti.

Chiediamo che venga finalmente indetta l' Assemblea pubblica di Ateneo, già promessa da tempo, per discutere delle criticità legate alla possibile approvazione del decreto.








Studenti IUAV contro la riforma Gelmini!