Lettera del Prof. Balbo

Amerigo

e tutti

sulla ipotizzata vendita di Ca’ Tron è già stata presa posizione da diverse persone, con le quali concordo pienamente e dunque non riprendo le argomentazioni svolte.

Aggiungo solo alcune osservazioni.

Decidere il da farsi sulla base di un’analisi costi-benefici significherebbe avere una visione davvero limitata di come valutare il valore di un bene come Ca’ Tron. L’opposto di quello che insegniamo, proprio sull’analisi costi-benefici, ormai da molto temo usata solo se condotta introducendo parametri di ordine sociale e culturale, e non esclusivamente economico. Siccome degli economisti non c’è da fidarsi particolarmente, mi auguro che la commissione cui hai affidato il compito di darti i risultati “in tempi brevi” abbia ben chiaro che i parametri su cui fondare l’analisi devono comprendere elementi che vanno al di là dei valori di costo del recupero e del valore di vendita.

Ca’ Tron è la sede della Facoltà di Pianificazione, così è percepita da sempre dalla città e dallo Iuav. Checché se ne voglia dire, vendere Ca’ Tron costituirebbe - nella percezione collettiva appunto - un messaggio evidente del peso che lo Iuav dà alle questioni della pianificazione. E sarebbe grave per almeno due ordini di motivi. Uno, perché il paese ha bisogno assoluto della pianificazione, come gli avvenimenti di solo i giorni scorsi hanno mostrato una volta di più. Due, perché andrebbe nella direzione della riforma Gelmini, come ben sappiamo basata esclusivamente su considerazioni di ordine economicistico (ahimé, gli economisti) senza nessuna attenzione al ruolo che gli insegnamenti – e dunque le facoltà - hanno nella formazione della nuova classe dirigente, anche e forse soprattutto quelle piccole.

Ca’ Tron non è solo una questione immobiliare, è molto di più: per la città, ma anche per il paese e per il sistema universitario. Tu – sono certo - lo sai bene, altri colleghi forse meno e non si rendono ben conto della posta in gioco. Per lo meno, mo auguro sia questo.

Prof. Marcello Balbo
Decano

Facoltà di Pianificazione
4 novembre 2010