comunicato 25 agosto 2010
CA’TRON PER GLI STUDENTI E PER LA CITTA’!
Prima provarono a far credere che c’erano problemi statici, poi provarono ad ottenere ulteriori proroghe, infine vennero smascherati e costretti a fare i lavori..
E' il 25 di Agosto, vorremmo essere tutti in ferie a goderci le meritate vacanze dopo cinque mesi di intense attività nella nostra Ca’Tron, ed invece ci troviamo ancora una volta a vigilare affinché i lavori da noi tanto richiesti vengano finalmente eseguiti.
Ci è voluto un esposto delle Rappresentanti alla sicurezza in Procura della Repubblica, ci è voluta la nostra perseveranza, mai un giorno abbiamo smesso di credere in quello che facevamo, mai un attimo siamo stati fermi ad attendere quello che avrebbero voluto fare.
Questa prima parte di lavori quantificata intorno ai 160.000 mila euro risolverebbe i problemi all’impianto elettrico permettendo così la riapertura della facoltà il 16 di Ottobre. Ma la strada è ancora lunga, del ritorno della Biblioteca Astengo in sede e della scala di sicurezza necessaria a superare il limite delle 100 persone neanche l’ombra..
Forse abbiamo scacciato lo spauracchio della vendita, ma la lotta per far tornare Ca’Tron un punto focale per le attività didattiche degli studenti di pianificazione è ancora aperta e difficile.
In questi mesi siamo stati propositivi, abbiamo dimostrato che Ca’Tron è una risorsa per la città: non va venduta né tanto meno tenuta come mera sede prestigiosa di rappresentanza ma non usufruibile per le attività didattiche per la quale era stata pensata.
Per poter permettere il regolare svolgimento dei lavori abbiamo lasciato liberi gli spazi che abbiamo riaperto alla città e gestito con tanta responsabilità, ma non ci fermiamo, continueremo da fuori con le nostre iniziative a far sentire la nostra voce!
Continueremo a seguire con molta attenzione le delibere del Senato Accademico, pronti a difendere con ogni mezzo un patrimonio culturale e sociale come Ca’Tron.
CHI L'HA DURA LA VINCE!
Gli Studenti e i cittadini di Cà Tron.
Per maggiori informazioni vedi http://studenticatron.blogspot.com/2010/08/sospensione-attvita-casetta-tron-e.html
Sospensione attività ca'setta Tron e giardino Francesco Cannone
Alla fine ha votato contro la parte di Architettura con il preside Carnevale orientato a vendere sia Ca'Tron che Ca'Badoer..
Scampato pericolo, ma da Settembre torneranno alla carica.. non diamogliela vinta, seguite i prossimi risvolti e partecipate attivamente quando potete!
A Presto
Saluti a tutti/e
<--- l'azione fatta lunedì 23 Agosto dopo la chiusura non concordata di ca'setta Tron e giardino Francesco Cannone Clicca qui per il comunicato volantinato mercoldì 25 Agosto durante il Senato Accademico straordinario, indetto per stanziare i 167.000 euro necessari per il rifacimento dell'impianto elettrico: http://studenticatron.blogspot.com/2010/08/comunicato-25-agosto-2010.html
<--
il catenaccio messo per impedire l'entrata negli spazi e l'entrata de l giardino Francesco Cannone desolatamente chiusa
<--- l'articolo apparso sul Corriere in cui si annuncia lo spostamento delle attività didattiche a S.Marta fino al 15 di Ottobre
Ecco le motivazioni per cui abbiamo deciso di lasciare pacificamente gli spazi occupati il 25/03/2010, pubblichiamo il cartello attaccato all'entrata del giardino:
"Con la presente si annuncia che le attività degli studenti di Ca’Tron all’interno degli spazi sopracitati verranno sospese fino al 15 di Ottobre 2010.
Tale decisione è maturata in seguito all’ispezione dei Vigili del fuoco su mandato della Procura della Repubblica, i quali hanno constatato l’assenza dei requisiti minimi per la messa in sicurezza dell’edificio.
Per evitare l’intralcio dei lavori e possibili strumentalizzazioni dovuti alla nostra presenza, si è deciso di non utilizzare più gli spazi occupati dal 25/03/2010.
Nel frattempo tenetevi aggiornati sul blog e via mail per le prossime iniziative che si svolgeranno in città.
studenticatron.blogspot.it,
studenticatron@gmail.com
A presto,
gli studenti di Cà Tron.
Inizio lavori con tenatativo di sgombero casa ex-custode
COMUNICATO STUDENTI CA’TRON 4/8/2010
Abbiamo appreso solo oggi, da e-mail fatte pervenire ai nostri rappresentanti, che domani mattina si avvieranno “i lavori di riallacciamento dell'impianto idrico antincendio” di Palazzo Tron, che come annunciato interesseranno inizialmente la casetta dell’ex custode. Siamo felici della notizia ma molto irritati e sconcertati per le modalità di comunicazione dell’attivazione dei lavori stessi. Infatti, alle nostre numerose richieste di chiarimenti sulle date dell’effettivo inizio e chiusura di questi, non è mai giunta risposta certa.
Anche nell’ultimo Senato Accademico abbiamo richiesto di essere messi a conoscenza delle date precise con allegato l’elenco dettagliato degli interventi, mai pervenutoci;
Abbiamo più volte contattato la segreteria del Rettorato per avere un’incontro con il Rettore e aver modo di definire le modalità di utilizzo dei locali dell’ex appartamento del custode, anche questo mai avvenuto;
Alla comunicazione che i lavori sono ritenuti “incompatibili con la presenza di persone” e seguente richiesta “che i locali siano tenuti sgombri”, rispondiamo con un’ulteriore richiesta di chiarimenti, anche considerando che tale comunicazione e richiesta riguardano unicamente proprio il solo locale sopracitato e nessun altro locale fruibile dell’intero complesso.
In particolare chiediamo:
-un cronoprogramma di tutti gli interventi (estivi) che saranno necessari per ottenere il successivo immediato riutilizzo dell’intera struttura a uso didattico;
-un incontro finora negatoci per ottenere e definire il successivo e concordato utilizzo dell’alloggio;
Resta intesa la nostra disponibilità a consentire lo svolgimento giornaliero dei lavori materiali nei suddetti locali garantendo l’assenza di persone fisiche in concomitanza con le singole azioni di cantiere negli stessi, senza tuttavia liberarli stabilmente e integralmente.