CON CA’TRON PER LA CITTA’: ORA PIU’ CHE MAI…

Siamo un gruppo di studenti e cittadini che il 31 MAGGIO 2011, ha deciso di riaprire alla città lo spazio denominato “EX CASETTA DEL CUSTODE” nel giardino di PALAZZO TRON, sede della Facoltà di Pianificazione Urbanistica dello IUAV. Decisione intrapresa in seguito alle delibere del Senato Accademico del 25 maggio 2011 in cui, di contro all’approvazione di ingenti investimenti a vantaggio delle speculazioni dei “soliti noti”, è stato ulteriormente rimandato lo stanziamento di fondi per la messa a norma di Palazzo Tron.
Apparendoci sempre più chiara la volontà di rinunciare ai lavori nel palazzo per destinare lo stesso alla vendita, contribuendo al piano di svendita del patrimonio pubblico di Venezia, come del Sestriere di Santa Croce (Ca’ Bacchin delle Palme e Palazzo Pemma su tutti);

Preoccupati dell’indifferenza del CDA IUAV nei confronti dell’effettivo smantellamento della Facoltà di Pianificazione, unica in Italia, punto di riferimento accademico nazionale e fondamentale centro di studi del delicato territorio veneto e veneziano.

Ci è sembrato doveroso ridare a cittadini e studenti uno spazio aperto di confronto in un luogo centrale in queste logiche.

In continuità con l’esperienza di auto assegnazione dello scorso anno, apriamo da oggi un laboratorio permanente per coniugare la competenza degli studenti di urbanistica con le esigenze e le proposte di tutti i cittadini, convinti che il futuro della città e del quartiere debba essere il frutto condiviso di un percorso di partecipazione e non delle scelte imposte dall’alto e unicamente finalizzate al profitto di una stretta cerchia di squali.

INVITIAMO LA CITTADINANZA AD UN’ASSEMBLEA PUBBLICA DOMENICA 5 GIUGNO 2011 ALLE ORE 18.30 PRESSO PALAZZO TRON

Ca'Tron città aperta, università senza tetto

Africa time martedì a Ca'Tron

Vi aspettiamo Martedì 17 dalle 18.30 per il Ca'peritivo con concerto afro beat de La Banda Nera
..a seguire, a partire circa dalle 20.30, verranno presentate le attività delle associazioni Karibu Africa e Why Not


Non mancate!!



Quadrante di Tessera e TAV nel P.A.T. del Comune di Venezia

Domani martedì 10 maggio si torna a parlare di PAT a Ca'Tron, focalizzandosi in particolare sui progetti che investono l'area di Tessera e la linea ferroviaria ad Alta Velocità

Dalle 18:30 Ca'peritivo nel suggestivo giardino di Palazzo Tron, a seguire dalle 20:30 circa....

...Proiezione in anteprima del documentario "Tessera City. Sviluppo - speculazione?" di Multi Media Records (per maggiori info clicca qui ) con intervento in sala del regista Massimo Rossi

Intervento del docente IUAV Carlo Giacomini che rimane poi disponibile per chiarimenti e approfondimenti

Dibattito che ci auguriamo si trasformi in lancio di un tavolo di lavoro operativo sul pat per iniziare una vera e propria vertenza cittadina




I Martedì di Ca'Tron!

Continuano gli appuntamenti dei Martedì a Ca' Tron!
Vi aspettiamo!!!

ATTENZIONE!! ...LA FESTA IN CHIOSTRO DEI TOLENTINI E' RIMANDATA A GIOVEDÌ 28 APRILE!!!!!!

ATTENZIONE!! ...LA FESTA IN CHIOSTRO DEI TOLENTINI E' RIMANDATA A GIOVEDÌ 28 APRILE!!!!!!


I Martedì di Ca'Tron! ..e altri appuntamenti!


Le attività didattico - culturali che vengono proposte e quelle in via di definizione nascono dalla necessità di aprire nuovi campi di confronto e discussione. I ritmi spesso serrati della vita universitaria, non permettono di trovare momenti per approfondire tematiche rilevanti e sentite da noi studenti.
Inoltre riteniamo necessario far vivere e valorizzare Ca’Tron compatibilmente alle limitazioni imposte alla struttura. Il nostro intento vuole essere quello di dimostrare che le peculiarità e la funzione di questo spazio pubblico sono caratteristiche da salvaguardare, potenziare e mettere in rete. 

12 APRILE 2011 – H.20:00- 00.30
L'aquila: dalla promessa ricostruzione all'iniziativa di legge popolare.

La tragedia che colpì l'Aquila il 06.04.2009 sembra ormai dimenticata dalle istituzioni politiche e dall'opinione pubblica dell'intero Paese. Nei mesi successivi al sisma il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, prometteva ai cittadini una ricostruzione rapida e completa della città abruzzese, tranquillizzando e rassicurando la popolazione terremotata.
L'incontro si svilupperà in due parti: la prima consisterà nella visione di un video messaggio del Collettivo 3.32 dell'Aquila, da sempre impegnato per una ricostruzione partecipata e solidale, e la seconda si svilupperà con la visione del documentario “Draquila – L'Italia che trema”.
L'intervento del Collettivo 3.32 sarà incentrato sull’esposizione dei contenuti della legge d'iniziativa popolare, per cui i cittadini aquilani stanno da mesi raccogliendo le firme necessarie, e sulla descrizione della attuale situazione nel territorio aquilano.
La visione del documentario “Draquila – L'Italia che trema”, invece, tratterà le responsabilità della gestione, tutt'altro che ottimale, della situazione di crisi susseguente al sisma, tentando di individuare concretamente quali soggetti siano responsabili della mal gestione emergenziale.
Al temine del filmato con i docenti coinvolti durante il workshop autogestito interfacoltà “Idee per l’abruzzo” (svoltosi nell’aprile e maggio scorso) seguirà una tavola rotonda per definire alla luce dei rapporti già avviati con cittadini aquilani una nuova fase di collaborazione e aiuto tecnico.
 

 

Giovedi 14 ore 13.00 è giunta l'ora di ritrovarsi insieme per decidere il da farsi in merito alle questioni degli spazi dopo la riunione con Tommasin e Palermo ed alla luce sia della sottoscrizione dello statuto di Univeneto da parte di Iuav, sia della seconda seduta della Commisione per la stesura del nuovo statuto  che si terra mercoledi 13.

Prossimi appuntamenti

Lunedì 4 Aprile

Dalle 20: Autoformazione sul PAT di Venezia

Spiegazione e approfondimento delle criticità del piano
con il fine di iniziare un percorso di approfondimento in
grado di sviluppare osservazioni puntuali, costruttive e
fattibili


Intervengono:
Stefano Boato ( Prof. associato settore urbanistica )
Maria Rosa Vittadini ( Prof.ssa associata settore tecniche e
pianificazione urbanistica)
Armando Danella (Ingegnere esperto della legge speciale)

CITTADINI E AMMINISTRATORI SONO INVITATI A PARTECIPARE



 
Martedì 5 Aprile


Dalle 9 alle 12: Che cosa è Fondazione Univeneto?


Assemblea in Aula Magna ai Tolentini con sospensione della didattica: Rettore, Personale Amministrativo e Docenti.
Perchè un'altra Fondazione? Quale prospettiva per IUAV? Occasione o rischio?



NON FARTI PIOVERE LE DECISIONI ADDOSSO!


Appuntamento per domani

Ancora una volta le promesse che ci erano state fatte vengono disattese.
Nessun punto all'ordine del giorno del Senato Accademico di domani parla di Ca'Tron..
Questo significa che i finanziamenti promessi per le opere atte al superamento del limite delle cento persone vengono rimandati ancora (forse alla prossima seduta del 6 Aprile).
Per l'ennesima volta viene preso ingiustificatamente tempo, sembra che, senza una pressione attiva che metta gli organi dell'università in difficoltà anche e sopratutto agli occhi dell'opinione pubblica nessun risultato si riesca ad ottenere nel breve periodo.

Quindi domani per chi non ci stà a subire questa situazione, per chi non è disposto a continuare fino alla fine dei sui studi ad essere trattato come un pacco da spostare dove gli pare a qualcuno, per chi vuole decidere del proprio futuro nella sua Università, lo invitiamo a esserci dalle 9. 30 di domani al chiostro dei Tolentini
(cercate di essere puntuali la seduta inizia alle 10, il senso della cosa è farci vedere in tanti prima che salgano in riunione i membri del SENATO..)

Contemporaneamente domani ci sarà anche l'approvazione dello IUAV ALLA FONDAZIONE UNIVENETO.. l'accordo con il Rettore era quello di fare una assemblea di Ateneo prima dell'adesione, non si e più saputo nulla ed ora si vorrebbe aderire saltando l'accordo preso..

domani saremo ai Tolentini anche per questo:

Il Senato Accademico  del 2 marzo parla di APPROVAZIONE DI ADESIONE AD UNIVENETO.
Nonostante le svariate richieste (formali e non) inviate al Rettore Restucci non sono mai stati indetti momenti di confronto con gli altri organi dell'università e aperti a tutti i componenti dell'ateneo.


CHIEDIAMO CHE  IL PUNTO N.5 DELL' o.d.g  VENGA RINVIATO DOPO UNA DISCUSSIONE PUBBLICA E CHE LE DECISIONI ALL’INTERNO
DELL’ATENEO VENGANO PRESE D’ORA IN POI CON TRASPARENZA.

Leggi la nota del Senato degli Studenti e quella del Sindacato

Nota del Senato degli Studenti

Venezia 28 febbraio 2011

All'attenzione del rettore prof. Amerigo Restucci,
e del direttore amministrativo dott. Aldo Tommasin 
 
Il senato degli studenti chiede il ritiro del punto 5 (Fondazione Univeneto: adesione Iuav) dall'ordine del giorno del senato accademico del 2 marzo 2011.
Tale adesione è ritenuta prematura in quanto dopo numerose sollecitazioni da parte di varie componenti dell'ateneo, tra cui lo stesso senato degli studenti, non è  ancora stata aperta la sede di confronto promessa nell'assemblea di ateneo del giugno 2010.
Consapevoli che l'Università Iuav ha sempre lavorato in un clima democratico di collaborazione richiediamo nuovamente al rettore che venga indetta l'assemblea pubblica di Ateneo per discutere delle criticità legate alla possibile adesione alla Fondazione Univeneto dettata in primo luogo dalla scarsa informazione che si è avuta su di essa.
Con la speranza che questa decisione venga presa coinvolgendo tutte le componenti Iuav, differenziandoci così dagli Atenei di Padova e Ca' Foscari
 
Porgiamo distinti saluti 
per il senato degli studenti
 
Il presidente
Alessandro Carollo

Nota del sindacato su UNIVENETO

La FLC Cgil, leggendo che la convocazione del Senato Accademico per il 2 marzo 2011, al punto
"5) Fondazione Univeneto: adesione di Iuav;"
chiede lo slittamento della discussione alla prossima seduta.
Siamo in attesa della Sua iniziativa pubblica come indicato nella mail del 9 dicembre 2010 (in calce).
 
FLC Cgil di Venezia


Il giorno 09 dicembre 2010 11:14, rettore Iuav <rettore@iuav.it> ha scritto:

Ho ricevuto il documento relativo alla Fondazione Univeneto e pur condividendo le questioni di metodo che hanno portato all’approvazione della Fondazione da parte delle Università di Ca’ Foscari, Padova e Verona, per quanto mi riguarda mi farò carico di illustrare con una iniziativa pubblica i contenuti del progetto della Fondazione.
Nello stesso tempo informerò i rettori delle altre università della iniziativa prevista. Sarebbe comunque interessante che anche voi mobilitaste il personale delle altre Università per affrontare in quelle sedi i dibattiti che si riterranno opportuni.

Cordialità.
Amerigo Restucci

Ca'Tron è aperta, vieni a dare un'occhiata!

La sede di Ca'Tron è aperta tutti i giorni fino alle 20!

Ospita le lezioni delle specialistiche della Facoltà di Pianificazione urbanistica e territoriale, mentre il triennio si trova momentaneamente a S.Marta tra cotonificio e magazzini.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Invitiamo tutti in Campo San Giacomo alla presentazione del nuovo numero de L'Apriscatole, giornale di controinformazione autofinanziato e indipendente gestito da un gruppo di giovani veneziani giovedì 24 febbraio a partire dalle 18, a seguire caretto con musica per presentazione itinerante del giornale in vari campi della città.
Scopri il giornale su http://www.lapriscatole.org/

Venerdì 25 febbraio: incontro di approfondimento e di scambio sul PAT alle ore 16 presso il  Parco Scientifico Tecnologico VEGA - Aula Diamante - Palazzo Lybra, via Pacinotti n.4 – 4° piano Marghera.

Ricordiamo inoltre la prossima data importante per le sorti di Palazzo Tron:
Mercoledì 2 Marzo ci sarà il Senato Accademico che - si spera - finalmente si esprimerà chiaramente sullo stanziamento di fondi per le porte taglia fuoco che permetterebbero di aumentare la capienza dell'edificio (permessa dai vigili del fuoco) a 200 persone e rappresentano un altro passo avanti verso la messa in sicurezza completa dell'edificio.
Vi aspettiamo in mattinata al chiostro dei tolentini!